Adattamento stampa

Si rende necessario l’adattamento del programma alla stampa perché i moduli di stampa non hanno sempre le stesse proporzioni specialmente fra paesi diversi, alcuni poi stampano su fotocopie dei moduli, e quasi sempre la fotocopia si discosta dall’originale anche di diversi millimetri.

 

Ripetere una stampa di prova, del resoconto mensile su un foglio bianco e verificare in controluce con l’originale su cui dovrete stampare (attenzione se si usano fotocopie, esse molto probabilmente non manterranno le proporzioni dell’originale) se allineando la prima riga e colonna in alto a sinistra, anche tutto il resto è allineato, (in questa fase non è importante se tutto il foglio è spostato a destra o a sinistra o in alto o in basso) altrimenti aumentare o diminuire a seconda delle necessità le proporzioni della stampa col pulsante “correzione”. Quando la stampa si adatta perfettamente al modulo originale, verificare se tutta la stampa deve essere spostata dall’alto o di lato spostamento superiore e laterale.

Se c’è qualche dato stampato fuori dal suo campo si può anche intervenire sulle coordinate assolute di ciascun dato modificando il valore della riga e colonna.

 

Quando il resoconto mensile è a posto passare al foglio dei conti.

Stampare e verificare in controluce come sopra, se necessitano correzioni NON MODIFICARE più le proporzioni col pulsante “correzione”, modificare i valori assoluti di uno o più delle seguenti righe:

1) Descrizione della congregazione, (colonna “riga” records: 3, 4, 5 e 6)

2) prima riga dei conti in alto (delle 52 righe totali)

3) totali di tutte le colonne.

poi se le righe successive perdono il passo e vanno a finire sulla griglia che separa le righe del foglio dei conti, è necessario modificare il passo di stampa delle righe, nella tabella dei parametri di  stampa per il foglio dei conti, (pulsante 1 di 4, linea 17 campo "riga" contiene il passo. La linea 18 al campo "riga" contiene la coordinata assoluta del totale della prima pagina. Se necessario la linea 22 contiene il totale della seconda pagina.



  Aggiornato al: 25-11-2008

Home page